7 suggerimenti per creare contenuti di social media accattivanti

Harvard Community Garden

Elizabeth Sanchez e sua madre, Reina Montes, raccolgono verdure da un orto comunitario a Harvard, Illinois, un progetto del Rotary club locale. Usa foto come questa nei tuoi post sui social media per mostrare che i Rotariani sono Pronti ad agire per risolvere i problemi, offrire soluzioni e fare un impatto. Foto di Monika Lozinska/Rotary International

a cura di Ashley Demma, social & digital specialist presso Rotary International

Incredibile ma vero; i social media esistono da oltre vent’anni! Dagli albori della creazione dell’Instant Messenger di AOL (AIM) verso tra la fine degli anni ’90 e l’inizio della condivisione delle foto su Instagram, i social media hanno sicuramente fatto passi da gigante e continuano ad evolversi. È importante ricordare perché abbiamo iniziato a diventare “social”: per connetterci con altri.

La condivisione di storie che mostrano sui social media che i Rotariani sono individui pronti ad agire è un modo semplice ed efficace per amplificare il successo del club nel mondo e creare consapevolezza e comprensione di ciò che facciamo. Di seguito sono riportati 7 suggerimenti per creare contenuti social accattivanti:

  1. Scrivi per gli amici, familiari e membri della comunità che potrebbero non avere familiarità con il Rotary. Evita di usare il gergo rotariano e le espressioni colloquiali. I fan e i follower che interagiscono con i tuoi post potrebbero essere dei potenziali soci!
  2. Quando racconti la tua storia, assicurati di identificare il problema, la tua soluzione e il suo impatto. (Ad esempio: un Rotary club ad Harvard, Illinois, USA, collabora alla coltivazione di un orto comunitario per rispondere alla scarsità di cibo tra i residenti e adesso migliaia di famiglie hanno accesso a prodotti naturali sani).
  3. Essere social significa farsi vedere, quindi includi una foto con ogni post. Le migliori foto sono quelle che mostrano le persone che lavorano attivamente ai progetti di service e agli eventi (come l’immagine qui sopra); piuttosto che una foto di gruppo in posa, mostra un gruppo di persone con le maniche rimboccate, con le mani sporche, che usano i muscoli, ecc.
  4. Prova nuove funzionalità! Facebook ha semplificato la trasmissione in diretta di video dal vivo dei progetti del tuo club. Le storie su Instagram possono essere affiancate da una varietà di sondaggi, domande, gif, musica e altro per vitalizzare i tuoi post. Grazie alla varietà, puoi evitare che i tuoi post diventino obsoleti, quindi non temere di usare la tua creatività.
  5. Tagga i soci partecipanti e i partner della comunità nei tuoi post. Condividi contenuti pertinenti pubblicati dai tuoi soci e partner nei tuoi psot. Metti mi piace e commenta i post per aumentare il tasso di coinvolgimento.
  6. Includi l’hashtag #PeopleOfAction #ProntiAdAgire nei tuoi post per aumentare la consapevolezza della nostra campagna d’immagine pubblica che mette in risalto le persone dedite e compassionevoli come te che si impegnano a creare cambiamenti positivi nelle comunità di tutto il mondo. (Potremo condividerli anche sui canali ufficiali del Rotary International!)
  7. Usa il Brand Center, il tuo portale di risorse per loghi, materiali creativi, linee guida e altro ancora. Assicurati di visitare il sito regolarmente in quanto vengono aggiunti nuovi materiali periodicamente.

Queste sono solo alcune idee per cominciare. Provaci e usa la tua creatività. Invia un’email al team di social media del Rotary all’indirizzo social@rotary.org se hai domande specifiche e saremo lieti di aiutarti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...