Come migliorare le tue foto: raccontare la storia del Rotary con le immagini

 

181023-photography-hero-2

A cura di Alyce Henson, Fotografa del Rotary International

Rotariani e Rotaractiani piantano alberi di mangrovia nel Parco Nazione Bonefish Pont a Nassau. 

Nell’ultimo anno, ho lavorato mettendo in risalto alcuni progetti di club a Nassau, Bahamas, e Seattle, Washington, USA. Ogni progetto dimostra come i Rotariani agiscono per risolvere problemi nelle loro comunità. Questi tipi di progetti si traducono bene in contenuti visuali da raccontare.

Il mio approccio alla fotografia rimane conforme con il Brand Rotary: cerco di creare immagini autentiche che rappresentano i valori e la personalità del Rotary. Per questa ragione, sono in grado di creare immagini attraenti che raccontano una storia di maggiore portata – che riflette i progetti e le persone che rendono il mondo un posto migliore.

L’uso di immagini per raccontare una storia può diventare complesso e impegnativo, ma non deve esserlo necessariamente. Seguendo alcune linee guida, con impegno e un po’ di confidenza, potrai fare delle belle foto con meno trepidazione. Qui di seguito troverai dei consigli in base a delle immagini recenti che ho scattato a Nassau e Seattle. Prova anche tu, e vedrai che foto riuscirai a scattare!

181023-photography-1

Se osservi un momento particolare e spontaneo, non esitare di chiedere alle persone di continuare con quell’azione catturata a occhio nudo. In questo caso ho visto due Rotariani che si passavano i semi. Ho chiesto loro di continuare a passarsi i semi diverse volte e di guardarsi. Ci sono voluti solo pochi minuti in più per ottenere un’immagine di successo. Avevo una prospettiva ideale, con spazio vuoto sufficiente intorno tra le due donne, rispettando i requisiti di un’immagine di branding su cui stavo lavorando

20171216_BS_158

Quando le persone indossano cappelli, in particolare cappellini da baseball, è importante catturare i loro volti nelle foto. Quest’immagine non sarebbe riuscita bene se l’uomo con la maglietta rossa avesse guardato in basso e il suo volto sarebbe stato coperto dal visore del cappello. Quando le pesone indossano cappelli, chiedi loro di girare leggermente il viso, o di togliere il cappello, se non riesci a vedere il loro volto nella foto. Quest’immagine è stata poi ritagliata come immagine in verticale per la pubblicità finale. Questo ha funzionato poiché c’era abbastanza spazio intorno all’immagine per ritagliarla con un orientamento diverso. A rischio di ripetermi, è importante avere dello spazio vuoto attorno all’immagine!

20180526_US_0501

Cattura i volontari mentre si stanno divertendo. Spesso, le persone che stanno lavorando e sono concentrate hanno un aspetto serio sul volto. Un aspetto serio può essere frainteso per mancanza di divertimento. Per alleggerire un po’  l’atmosfera, io parlo alle persone mentre le fotografo. Magari cerco di farli ridere, chiedo loro di guardarsi o parlarsi. In questa foto, le due donne hanno incontrato un socio che si avvicinava. Ho chiesto a quel Rotariano di restare e chiacchierare con le donne mentre le stavo fotografando. In questo modo, quella persona non fa parte fisicamente della foto, ma migliora lo stato d’animo alle persone fotografate.

20180526_US_0401

Le parole e i loghi sugli indumenti e cappelli potrebbero creare delle difficoltà! Accertati che le persone indossino indumenti con il brand Rotary e non di altre aziende o organizzazioni. Non è necessario che tutte le persone fotografate per il progetto abbiano le magliette con il brand, e non tutti devono indossare la stessa cosa. Chiedi di indossare abiti di colore neutro, con alcuni indumenti colorati e magliette a fantasia non troppo appariscenti, insieme a magliette e cappellini Rotary.

20180526_US_0700

Spesso, i Rotariani lavorano insieme alla luce del sole, indossando occhiali da sole. Prima di scattare una foto, chiedi ai soggetti di togliersi gli occhiali per qualche minuto. Se ci sono persone sensibili alla luce del sole, chiedi solo alla persona principale di togliersi gli occhiali. Dobbiamo essere in grado di vedere gli occhi dei soggetti principali della foto quando guardiamo le immagini, senza nasconderli con occhiali o cappelli.

Parole d’incoraggiamento:

Le nostre foto si concentrano sulle connessioni che abbiamo nelle nostre comunità. Le nostre immagini dovrebbero raccontare una storia veramente visiva. Catturare immagini attraenti è uno dei modi più importanti e universali per raccontare la nostra storia.

Usa la sezione sulle foto nella Guida allo stile di Pronti Ad Agire (disponibile nel Brand Center) per le foto del tuo materiale per la campagna Pronti Ad Agire. Prendere familiarità e applicare le linee guida consentirà al tuo club di riscuotere un maggiore successo e aiuterà a creare continuità per il nostro brand, dovunque venga visionata la nostra campagna. A prescindere da chi scatta le foto (tu o un fotografo professionista), questa guida aiuterà a fare foto ideali per un’immagine o pubblicità efficace e memorabile

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...