Restauro palma di rame – RC Milano Aquileia

image1A cura del Distretto 2041

Fino a qualche mese fa nella cripta della Chiesa di San Sepolcro, una vera e propria chiesa ipogea risalente al Secolo XI, pavimentata con le lastre del foro romano di Mediolanum, era conservato un manufatto particolarissimo: una palma in rame, voluta dal cardinale Federico Borromeo, di manzoniana memoria, nel 1616 come simbolo della Biblioteca Ambrosiana da lui fondata ed edificata proprio nelle adiacenze della chiesa stessa di San Sepolcro.

In origine si trattava di una vera e propria fontana: grazie a complessi meccanismi idraulici l’acqua dal sottosuolo risaliva fino alla sommità della palma, per poi gocciolare dai rami e ricadere sul terreno. Il cardinale Borromeo l’aveva collocata in un cortiletto interno all’Ambrosiana; poi per vari motivi la palma ebbe altre collocazioni, fino agli anni ’80 del secolo scorso quando venne portata nella cripta di San Sepolcro. Ma il passare dei secoli e i vari trasferimenti avevano inevitabilmente segnato questo prezioso e originale manufatto; e così, con grande senso di mecenatismo, il Rotary Club Milano Aquileia, che in questo 2018 festeggia i quarant’anni dalla sua fondazione, ha stanziato una cospicua cifra per il restauro della palma: un’iniziativa (o meglio un service, per usare un termine della tradizione rotariana) di alto e significativo valore culturale per la città di Milano.

IMG_1824.JPG-nggid041713-ngg0dyn-230x160x100-00f0w010c011r110f110r010t010

I delicati lavori di restauro sono stati affidati alla riconosciuta e apprezzata competenza dei laboratori della Venaria di Torino e nel progetto sono stati coinvolti anche gli studenti dell’Università. I lavori di restauro stanno ora terminando. La palma di rame troverà nuova collocazione proprio all’ingresso della Pinacoteca, in posizione evidente in alto allo scalone di onore, come rinnovato simbolo della Biblioteca Ambrosiana quale luogo di arte, scienza e cultura. L’inaugurazione del nuovo allestimento si è tenuta, alla presenza del Collegio dei Dottori dell’Ambrosiana, dei soci del Rotary Club Milano Aquileia, delle autorità rotariane, lunedì 11 giugno.

IMG_3017.JPG-nggid041718-ngg0dyn-230x160x100-00f0w010c011r110f110r010t010.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...