Rotariani per un giorno!

Luca Chiadò Piat, Presidente del RC Ciriè e Valli di Lanzo (TO)

di Luca Chiadò Piat, Presidente RC Ciriè Valli di Lanzo 2016/2017

Il Presidente del RI John Germ ci ha detto che alla fine del suo mandato “nessuno avrebbe più dovuto chiedersi cos’era il Rotary”. Le scuole, ovviamente, sono un terreno naturale dove proporre i nostri service, ma più difficile era questa volta inventare qualcosa per loro con l’obiettivo di far “Conoscere il Rotary”. Per tutto ciò, al RC Ciriè Valli di Lanzo stiamo realizzando “Rotariani per un giorno”: ha destato molto entusiasmo, e quindi ve lo suggeriamo.
Potete utilizzare questo service se volete illustrare ai ragazzi delle Scuole Superiori che cos’è un’organizzazione come il Rotary, dedita a promuovere il servizio, la pace fra gli esseri umani, a creare il consenso e aiutare il prossimo. L’iniziativa consiste nell’inventare e proporre un progetto per un ipotetico service rotariano. Nella prima fase stampate e portate alle Scuole dei pieghevoli cartacei da distribuire fra gli allievi, come quello qui sotto.

Noi ne abbiamo distribuiti 2700, ma mi raccomando, andate di persona, prendete appuntamento, parlate con i Professori e i Rappresentanti degli Studenti. Nei mesi a seguire i ragazzi, costituendosi in gruppi di lavoro, dovranno inviarvi via mail i loro progetti di service. Date loro delle regole precise: le proposte devono comporsi di Titolo, Gruppo di Lavoro, Obiettivi, Descrizione dell’esecuzione pratica, Budget, Tempi di esecuzione, Metodi di misura dei risultati. E chiedete anche di allegare Preventivi e descrizioni dei materiali, se ci sono: insomma, un po’ come avete fatto voi per richiedere un District Grant. Alla fine selezionerete i 3 migliori progetti in base a originalità, fattibilità e rispondenza ad esigenze locali; inviterete i 3 Gruppi a una Riunione con Soci e Ospiti, farete loro esporre i progetti, il pubblico voterà e premierete i ragazzi con 3 Borse di Studio: e chi sa che fra qualche anno da questi ragazzi non germoglino nuovi Rotariani, Presidenti, magari anche Governatori!

L’opuscolo è scaricabile dal sito cirievallidilanzo.rotary2031.org.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...